Inaugurazione Sportello Vol.To 18 maggio 2018 (Sandro Tessiore)
IL BENVENUTO AL PRESIDENTE DEL VolTo ED ALLE AUTORITA’
Carissimi soci, volontari, autorità pubbliche, religiose, benvenuti,
ci troviamo qui riuniti per l’inaugurazione dello sportello territoriale del Vol.To, centro servizi per il volontariato che sostiene gli enti del terzo settore.
Voi tutti conoscete il Centro d’Ascolto Frassati, quali attività esso svolge in favore delle famiglie e delle persone in difficoltà nel territorio di Collegno e in parte di Grugliasco, attività che non sono solo di tipo assistenziale svolte in collaborazione con i gruppi caritativi parrocchiali, bensì ri-portare il “povero” al centro della comunità sociale e cristiana favorendone la cura, l’attenzione e la promozione della persona umana, così come recita il nostro Statuto:“accogliere, ascoltare, indirizzare e ricercare soluzioni alle problematiche presentate dalle persone in situazioni di disagio e ove queste potessero sperimentare, attraverso l’accoglienza e l’ascolto, il volto fraterno della comunità cristiana.”
Lo scopo è quello di evidenziare il primato della persona umana, che va riconosciuta nella sua dignità e promossa in tutte le sue dimensioni proprie: fisiche e interiori, personali e sociali. Ogni persona è soggetto e non solo oggetto di cura e ad essa vanno riconosciuti diritti inalienabili e di giustizia, prima che di assistenza (non si può dare per carità ciò che è dovuto per giustizia). I programmi, le iniziative, i sussidi vanno bene; ma tutto va commisurato alla persona e alle sue concrete necessità umane, spirituali e sociali.
Ancora il nostro Statuto ci dice: “è necessario incontrare le persone in difficoltà e accompagnarle nella soluzione dei loro problemi dando vita ad una rete di solidarietà tra le varie attività assistenziali delle Parrocchie e delle Amministrazioni pubbliche”. Non si tratta, di un organismo che sostituisce i gruppi caritativi parrocchiali, ma li sostiene e li incoraggia, cercando di valorizzare il “Lavoro di rete” cioè il ruolo di quelle che sono chiamate reti informali (famiglia, amici, comunità ecclesiali, spesso trascurate) e di metterle in relazione con la rete formale dei servizi presenti sul territorio. In pratica questo significa accogliere e ascoltare quanti si presentano al Centro e accompagnarli in tutte le azioni da intraprendere per superare la situazione di disagio.
Come dicevo il lavoro di rete è fondamentale , oggi nessuno è più in grado di fare da solo, è sempre più importante lavorare “insieme” collaborare, ampliare i contatti.
Sempre il nostro Statuto aggiunge: “ Sviluppare i rapporti e i collegamenti ……con tutti gli Enti pubblici e privati che favoriscono servizi alle persone in difficoltà e relativo scambio di informazioni per la promozione di azioni comuni con il rispetto delle vigenti norme in materia di privacy”.
Considerando che il Vol.To è un Ente che svolge la sua attività di consulenza e sostegno per i soggetti del terzo settore e ha formalmente richiesto di poter attivare uno sportello territoriale di consulenza con sede proprio qui in via Messina 4, ovvero presso la sede del Centro Frassati, noi e il comune di Collegno, compiaciuti e interessati a questa nuova collaborazione, abbiamo acconsentito positivamente alla richiesta, migliorando non solo l’utilizzo della struttura “Casa Madre Teresa di Calcutta”, ma anche apportando un sicuro vantaggio al tessuto associativo e al volontariato del territorio .
Adriano Bertin